Workshop con Claudia Corrent | 29-30 novembre 2019

Workshop di stampa al cianotipo_Claudia Corrent

Un workshop di Stampa al cianotipo con le foto di famiglia articolato in due incontri, il 29 e 30 novembre (orario scolastico o extrascolastico, da definire con le insegnanti), con la fotografa di Bolzano Claudia Corrent.

Il workshop permette di sperimentare l’antica tecnica della cianotipia, un procedimento inventato da John Herschel nel 1842 per catturare un’immagine fotografica sfruttando le proprietà fotosensibili dei sali ferrici. Esposti alla luce, essi si colorano di azzurro-blu, mentre le forme che impediscono alla luce di penetrare, come ad esempio una foglia o un fiore, rimangono impresse sulla carta come delle silhouette chiare.

Il workshop nello specifico insegna a usare la cianotipia per stampare a contatto utilizzando frammenti di natura vegetale, come fiori, foglie e piume mescolate a fotografie di famiglia.
I ragazzi saranno invitati a raccogliere immagini d’epoca dei propri nonni e bisnonni riflettendo sul valore della memoria e dell’immagine. Una volta scelte le fotografie verranno scansionate e creati dei negativi digitali. Questi saranno mescolati insieme ai fiori e alle foglie per creare delle nuove immagini, giocando con il senso della memoria.

Materiale da portare per i partecipanti: fiori, foglie di diverse dimensioni, foto di famiglia di ritratti

LUOGO Poggibonsi (da definire: IS Roncalli; Casa di Chiesino)
DURATA 2 incontri da 2h
TIPOLOGIA workshop

DESTINATARI studenti 12-18 anni
PARTECIPANTI max 15-20 studenti