Workshop con Niko Giovanni Coniglio | 9 novembre 2019

INTERFERENZE LAB 2019-2020

INTERFERENZE – WORKSHOP

Laboratori di creazione artistica 2019-2020

Attraverso la partecipazione attiva al processo artistico e creativo, i ragazzi hanno modo di sperimentare vie di conoscenza alternative e l’opportunità di scoprire alcune loro attitudini o interessi. Interferenze è uno strumento importante per ricostruire una relazione diretta con il territorio di appartenenza, sia come spazio fisico che come spazio sociale: un modo per far sì che i giovani si sentano autori della propria città e non soggetti passivi.

Per i ragazzi di età tra i 12 e i 18 anni, residenti in Val d’Elsa, un workshop articolato in tre incontri pomeridiani (orario indicativo: 15.00-17.00): il 9 novembre 2019, condotti dal giovane artista e fotografo sangimignanese Niko Giovanni Coniglio, con il supporto e il coordinamento degli operatori di Culture Attive.

Il progetto ruota attorno alla riscoperta e alla rilettura di sé e del proprio territorio, del rapporto che si ha con esso. Niko Coniglio lavorerà con i ragazzi a un progetto, con lo scopo di creare delle opere da esporre poi in un contesto pubblico: nelle sale della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada” a San Gimignano. A fine laboratorio, è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione con il monte ore per eventuali crediti formativi.

LUOGO Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada” – sala didattica

DURATA 1 incontro da 4h
TIPOLOGIA workshop
DESTINATARI studenti 12-13 anni
PARTECIPANTI max 40 studenti