Simone Lenzi presenta “In Esilio” con Lucilla Serchi – Domenica 30 settembre 2018 dalle ore 17:00

lenzi 2018

In occasione dell’inaugurazione della LUS – Libera Università di San Gimignano, AA 2018/2019, Culture Attive ha il piacere di ospitare la presentazione del romanzo “IN ESILIO” di Simone Lenzi. Modera l’incontro Lucilla Serchi, classicista ed ex docente dello stesso Lenzi.
Durante l’evento, l’autore risponderà alle curiosità del pubblico e autograferà alcune copie del romanzo.

“Ogni famiglia ha un quarto di sangue oscuro, si tramanda di generazione in generazione. Chi pure abbia trovato pace e serenità deve sapere che il quarto di sangue oscuro gli scorre nelle vene e basta poco perché torni a reclamare il diritto ereditario sulla sorte di ogni uomo. Ne è convinto il protagonista di questa storia, un cinquantenne livornese che, con la moglie, decide di ritirarsi in campagna per stare lontano da una società in cui non si ritrova più. D’altronde, quando ripercorre la vita dei suoi parenti favolosamente eccentrici, come il Cugino L., in piedi dietro al bancone del bar dalle sei del mattino fino a mezzanotte, a servire clienti con i quali non ha mai scambiato una parola perché non aveva niente da dire, o il Cugino S., fuggito dal seminario per chiudersi in una stanza senza cibo né alcun tipo di conforto, ne è certo: la stranezza attraversa i rami dell’albero genealogico della sua famiglia. Non c’è da stupirsi, quindi, che a lui sia riservata la fine che sta facendo, in esilio, lontano da tutti. Simone Lenzi ci conduce nelle stanze intime della memoria, dove si celano i segreti dell’esistenza. Abile ritrattista di tipi umani, con colori accesi e sfumature intense scava nella quotidianità di tre generazioni, scardinando i paradigmi della letteratura contemporanea”. (Fonte: https://www.rockit.it/news/simone-lenzi-esilio-nuovo-romanzo)

SIMONE LENZI (Livorno, 22 giugno 1968) è un cantautore, scrittore e traduttore italiano, frontman del gruppo toscano dei Virginiana Miller.
Dopo gli studi in filosofia all’università di Pisa, nel 1990 inizia a scrivere e cantare per i Virginiana Miller.
Ha tradotto il primo libro degli “Epigrammi” di Marziale insieme a Simone Marchesi nel 2008. Nel 2009 traduce “Un’America” di Robert Pinsky.
Il 13 marzo 2012 pubblica il suo primo romanzo, intitolato “La generazione” (https://it.wikipedia.org/wiki/La_generazione), da cui è stato tratto il soggetto per il film Tutti i santi giorni di Paolo Virzì, uscito nello stesso anno. Lenzi ha lavorato nel film anche come co-sceneggiatore. La canzone omonima dei Virginiana Miller presente nel film è vincitrice del David di Donatello come “miglior canzone originale” nel 2013.
Dal 2013 collabora con Il Tirreno.
Il 2 maggio 2013 pubblica il libro “Sul Lungomai di Livorno” (Laterza editore).
Nel corso del Festival di Sanremo del 2014, la cantante Antonella Ruggiero porta in gara il brano “Quando balliamo”, scritto da Lenzi con la stessa Ruggiero e con Roberto Colombo.
Nel 2016 il suo romanzo “Mali minori” vince la 60ª edizione del Premio Ceppo Pistoia (https://firenze.repubblica.it/cronaca/2016/03/19/news/libri_simone_lenzi_vince_il_premio_ceppo_pistoia_2016-135873207/).

Discografia
Con i Virginiana Miller
1997 – Gelaterie sconsacrate – (Baracca&burattini / Sony)
1999 – Italiamobile – (Baracca&burattini / Sony)
2003 – La verità sul tennis – (Sciopero Records / Mescal / Sony)
2006 – Fuochi fatui d’artificio – (Radio Fandango / Edel)
2010 – Il primo lunedì del mondo – (Zahr Altrove / Edel)
2013 – Venga il regno – (Ala bianca / Warner music)